Emo Chiellini, esperto nel campo della scienza dei polimeri, è stato premiato con l’Albert Nelson Marquis Lifetime Achievement Award da Marquis Who’s Who, un importante editore di profili biografici. Questo premio riconosce la sua carriera eccezionale di quasi cinque decenni nel campo della scienza dei polimeri e della chimica. Chiellini è stato professore presso l’Università di Pisa dal 1960 al 2014, insegnando sia nella Facoltà di Scienze che nella Facoltà di Ingegneria. Ha anche svolto ricerche innovative e contribuito a numerose organizzazioni nel campo della chimica dei polimeri.
Durante la sua carriera, Chiellini è stato coinvolto in diverse organizzazioni scientifiche e ha contribuito a oltre 500 pubblicazioni, 300 contributi su invito e 200 convegni nazionali e internazionali. Ha lavorato anche a programmi sponsorizzati dall’UNIDO per la diffusione delle conoscenze sui materiali polimerici biodegradabili nei paesi in via di sviluppo e in transizione. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua eccellenza nella ricerca, tra cui una borsa di studio Fulbright e un servizio nella 29a edizione di “Who’s Who in the World”.
Attualmente, Emo Chiellini è presidente della startup LMPE srl, che si concentra sulla ricerca e lo sviluppo di materiali polimerici ecocompatibili e articoli in plastica. Il suo contributo eccezionale al campo è stato riconosciuto con l’Albert Nelson Marquis Lifetime Achievement Award, e il suo profilo biografico è stato incluso sul sito web di Marquis Who’s Who.
Marquis Who’s Who è un editore rinomato che pubblica una serie di titoli “Who’s Who” che raccontano le vite e i contributi di individui di successo provenienti da vari settori. Fin dalla sua prima edizione nel 1899, “Who’s Who in America®” è diventato una fonte importante per ricercatori, giornalisti e professionisti in tutto il mondo.
Leggi l’articolo qui.
